giovedì 5 febbraio 2015

Sicilia, terra d'amore e passione.

Se dovessimo cominciare citando grandi animi che parlano della Sicilia potremmo cominciare da Goethe,che visitando nel 1787 la Sicilia affermava che "l'Italia senza la Sicilia non lascia immaginare nello spirito, qui è la chiave di tutto"; potremmo continuare con Pindaro che chiamava Agrigento "la più bella città dei mortali"e con una scrittrice francese, Edmonda Chaeles Roux,che ha detto che "Nel bene e nel male, la Sicilia è l'Italia al superlativo" e potremmo finire con un antico canto marinaresco del Quattrocento veneziano che affermava "Aio visto el mappamondo et la charta da navigare: ma Sicilia ben me pare più bel isola del mondo" . 
La Sicilia però già prima del Quattrocento l'aveva scoperta il mondo greco che vi aveva costruito le sue meraviglie,le sue città,i suoi templi e i suoi teatri, infatti è da sempre una grande madre e ha sempre accolto tutti a braccia aperte,caratteristica che tutt'ora hanno conservato i Siciliani nello spirito. Noi Siciliani amiamo e odiamo allo stesso modo la nostra terra,ne siamo gelosi come fosse una donna da possedere ma nello stesso tempo la distruggiamo e non ce ne curiamo. L'odio che proviamo nei suoi confronti è viscerale come lo stesso amore. La maggior parte di noi passa il tempo a lamentarsi della Sicilia e quando è stanco di lamentarsi emigra,passando lo Stretto e allontanandosi dalla terra in cui "il  traffico votticoso, tentacolare, che ci mette famiglia contro famiglia” lo innervosisce. Vanno alla scoperta del continente come fosse l'America dei nostri nonni e se l'America è lontana e viene la nostalgia non bisogna preoccuparsi tanto “Se è veru ca lu munnu gira, l’America a passari ri cà”. 
Il distacco dalla nostra isola per noi rappresenta un nuovo inizio ma anche una fine,perchè infondo è un pò come lasciare una madre che ci ha sempre accuditi e trattati bene. 
Vi farei imparare ad amare la mia terra se solo potessi trasmetterre qui il profumo del pane fresco di un qualsiasi forno siciliano,il calore del sole che batte sui vetri delle case la mattina,il profumo delle zagare in fiore ed il sapore di un'arancia appena raccolta,il profumo degli alberi di limone, la passione con cui un siciliano vive, la sensazione che si prova nel passare in mezzo a una piccola città piena di vicoli in cui le case sembrano formare un labirinto, l'atmosfera di spiritualità con cui si vive le feste dei Patroni delle città, il buon cuore e l'ospitalità della gente, i colori della natura specialmente in primavera,l'amore con cui siamo attaccatti alla nostra terra, la gioia del passeggiare nelle antiche città barocche e tornare immediatamente indietro nel tempo, la meraviglia dei paesaggi di Taormina, il tepore del sole sulla Valle dei Templi ad Agrigento.
La Sicilia è la terra della passione,dell'amore, della natura esplosiva,culla di cultura e civiltà millenarie;terra in cui mito,leggenda e realtà si fondono insieme creando una magia.Il mare, montagne, le colline, le isole, le fanno da contorno. Il fuoco che arde al suo interno ogni tanto fa scuotere il nostro vulcano, mettendo paura ma creando delle meraviglie che nessun artista al mondo potrebbe ricreare. E' la terra di Bacco e Venere che creano insieme un'accoppiata di sensualità. La Sicilia è la terra di un popolo fiero, orgoglioso, indomito. Terra di emigranti che sono partiti per ritornare e che pur non tornando non hanno mai dimenticato da dove sono partiti.Terra di scrittori, di attori, di atleti,di registi, di stilisti, gente che ha messo in ogni opera la magia e il fascino della terra da cui proviene. 
E,continuando con le citazioni,scrive Goethe :"La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l'unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra,chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita."


Oggi condivido con voi tutto questo perchè ho deciso di creare quello che da sempre avrei voluto fare. Un blog in cui possa condividere con voi le meraviglie della mia terra,spaziando per l'arte,la cucina,il teatro, i luoghi più caratteristici e tutte le tradizioni che offre la mia meravigliosa terra. Vorrei cercare di creare qualcosa che possa essere una guida per tutte le persone che vengono a esplorare questo posto meraviglioso chiamato Sicilia.
Ah dimenticavo,mi chiamo Federica Castello e vivo a Siracusa, sono una studentessa di giurisprudenza e ho ereditanto questo grande amore per la mia terra dai miei meravigliosi genitori,passione che mi ha portato a creare tutto questo e condividerlo con voi, dal momento che credo bisogna rivalutare ciò per cui per tantissimo tempo la gente ha lottato e che noi ci stiamo dimenticando e perchè come diciamo qui in Sicilia... "A vecchia avìa cent'anni e ancora 'mparava".

Image and video hosting by TinyPic

Camminando per la Sicilia..

6 commenti:

  1. Ho letto tutto d'un fiato e devo dire che lo adoro perché adoro l'idea di poter leggere le emozioni di tutte quelle cose meravigliose che la nostra terra trasmette!
    Adoro il passo quando dici che per la Sicilia si prova amore e odio perché è quello che costantemente provo. L'idea di potermi allontanare da qui mi spaventa perché non credo potrei trovare un posto che mi genera simili emozioni semplicemente camminando per strada.
    Brava Fede, aspetto di leggere altri articoli prestissimo!
    In bocca al lupo per questa nuova avventura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ro, come sempre sei dolcissima e gentilissima! Mi hai fatto arrossire con tutti questi complimenti! Crepi il lupo! Un grosso bacio

      Elimina
  2. Adoro la Sicilia e seguirò con interesse i tuoi racconti :-)
    Nuova follower, a presto <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, gentilissima <3 ricambio con piacere
      Federica

      Elimina
  3. Eccomi qui! Non conosco la Sicilia e siccome non ho ancora cent'anni....
    ti seguo!
    A presto
    amelie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono certa che ti piacerà anche se non la conosci! Ricambio con piacere,a presto :)

      Elimina